Il Territorio

Il promontorio del Gargano nasce nel Miocene, circa 25milioni di anni fa, ed è da sempre, un luogo ambito per il suo clima unico. Risalendo dal fondo sedimentario dell'oceano come isola, è diventato successivamente un punto d'incontro tra i venti di tramontana e scirocco che lo hanno modellato nella sua forma attuale, salendo a più di mille metri per poi tuffarsi nell'Adriatico su tre lati.

Un clima principalmente mediterraneo con sacche continentali ad elevato sbalzo termico nei suoi punti più interni ed un suolo principalmente calcareo, reso, con i millenni, particolarmente vocato alla coltivazione dell'ulivo.

Il Progetto

Dama è voglia di condividere, comunicare e trasmettere l’amore per il nostro territorio, il Gargano, attraverso la testimonianza dei suoi abitanti più longevi: i suoi ulivi.

Gli ulivi accompagnano la storia di questo promontorio da sempre, hanno visto la civiltà dauna nascere ed evolversi sia prima di quella greca che di quella romana. Sono stati il punto di incontro degli abitanti di queste terre, che ancora oggi, ogni anno si riuniscono per raccoglierne i frutti e condividerne il prezioso olio con le proprie famiglie e amici.

Il nostro olio vuole essere proprio come una dama del passato che passeggia tra gli ulivi di coratina, ogliarola garganica e peranzana, una donna di nobile aspetto a cui si accompagna il senso di levatura morale e più ancora dell’eleganza e della squisitezza dei modi e del portamento arricchendo chiunque ne sia in compagnia.

Gli Uliveti

Quattro uliveti di proprietà in due zone del sud del Gargano, "Donna Carmela" e "Le Matine", con una combinazione unica di terroirs.

  • In "le Matine", i due uliveti di 2 e 14 ettari sono composti principalmente da cultivar ogliarola garganica e provenzale. Situati a piedi del Gargano ad un elevazione di 200 ai 300 metri s.l.m. con orientamento sud-sudovest, hanno un suolo calcareo, ricco di ferro, in prevalenza sassoso con roccia affiorante. Protetti dai venti più freddi d'inverno godono di un clima più secco e fresco che favorisce una maturazione delle drupe più lenta.
  • "Donna Carmela" ospita due uliveti di 4 ettari ognuno: il primo, di sola cultivar coratina, in un terreno argilloso-calcareo più pianeggiante di tutti mentre il secondo a circa 100-150 metri s.l.m. si arrampica su una collina esposta ad ovest con una composizione variegata del suolo: un mix di roccia affiorante e sassi misti ad argilla dove ritroviamo l'ogliarola, coratina e provenzale accompagnate da altre cultivar.
  • I nostri quattro uliveti sono dislocati in due zone del sud del Gargano, "Donna Carmela" e "Le Matine", due zone che presentano una combinazione unica di elevazione, tipologia di terreno ed esposizione al sole ed ai venti.
  • In "le Matine" ,due uliveti di 2 e 14 ettari sono composti principalmente da cultivar ogliarola garganica e provenzale. Situati ai piedi del Gargano con un elevazione varia dai 200 ai 300 metri s.l.m. con pendenza verso sud e sud-ovest, hanno un suolo calcareo, ricco di ferro, in prevalenza sassoso con roccia affiorante nel più grande dei due. Protetti dai venti più freddi d'inverno ma rinfrescati d'estate, godono di un clima più secco e fresco che favorisce una maturazione delle drupe più lenta.
  • "Donna Carmela" ospita due uliveti di 4 ettari ognuno: il primo, composto di sola cultivar coratina, in un terreno argilloso-calcareo più pianeggiante di tutti mentre il secondo a circa 100-150 metri s.l.m. si arrampica su una collina esposta ad ovest con una composizione variegata del suolo, un mix di roccia affiorante e sassi misti ad argilla dove ritroviamo l'ogliarola, coratina e provenzale accompagnate da leccino, canino e carolea.

ettari di proprietà

ulivi totali

ulivi centenari

ettari

ulivi

centenari

L’Azienda

L'Azienda Agricola Valente Maria Sipontina è una storia di famiglia che ha alle spalle anni di esperienza nei campi dell'olivicoltura e nella coltivazione del grano duro e ha saputo, nel tempo, trovare alcuni dei migliori terreni del Gargano meridionale contando, ad oggi, 38 ettari totali attualmente in produzione.

Dama parte dal ramo più giovane della famiglia per valorizzare queste conoscenze ed esperienze.